CPIA LODI > Corsi
Ultima modifica: 22 gennaio 2017

Corsi

Moduli di riferimento europeo

  • LIVELLO A1 ALFABETIZZAZIONE: per l’acquisizione delle strumentalità di base necessarie all’apprendimento della lettura e della scrittura
  • LIVELLO A1: per la prima conoscenza strutturale e lessicale della lingua italiana
  • LIVELLO A 2: per una conoscenza minima necessaria ad una prima integrazione in Italia. Questa certificazione è necessaria per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno di lunga durata (CARTA DI SOGGIORNO)
  • LIVELLO B1: per approfondire il lessico e acquisire strutture morfologico-sintattiche semplici della lingua italiana
  • LIVELLO B2: per migliorare la conoscenza lessicale e acquisire strutture morfologico-didattiche più complesse

Il livello a cui accederà lo studente verrà stabilito dai docenti dopo un test divalutazione e un colloquio sostenuto dallo stesso ad inizio corso.

Il CPIA di Lodi è sede d’esame accreditata dall’Università per Stranieri di Siena (ente certificatore legalmente riconosciuto) per il rilascio delle certificazioni CILS. Ogni anno, a giugno, gli interessati, previa iscrizione entro il mese di aprile, possono sostenere l’esame CILS sui sei livelli del quadro comune di riferimento europeo.

Livello A1 alfabetizzazione

  • Presentazione dell’alfabeto latino e apprendimento della scrittura e della lettura

torna all’inizio della pagina

Livello A1/A2

Funzioni linguistiche e comunicative:

  • Presentarsi
  • Salutare
  • Chiedere e dare informazioni
    • indicare nazionalità e provenienza
    • fornire generalità e dati anagrafici
    • dare il proprio indirizzo e numero di telefono
    • porre domande relative alle generalità
  • Compilare un modulo anagrafico
  • Chiedere un’informazione
  • Comprendere espressioni e indicazioni di luogo, direzione, percorso
  • Comprendere e indicare orari
  • Chiedere un biglietto
  • Dare notizie personali
    • presentare il proprio stato civile
    • illustrare la propria situazione familiare
    • indicare i rapporti familiari e di parentela
    • dire la propria attività
    • indicare professione e luogo di lavoro
  • Indicare le caratteristiche di persone e oggetti
  • Invitare qualcuno
  • Rispondere ad un invito, accettare o rifiutare
Contenuti grammaticali
  • I pronomi personali soggetto
  • I verbi: chiamarsi, essere, avere, stare, abitare
  • Le preposizioni semplici: in, a, di
  • Frasi affermative, negative interrogative
  • Presente indicativo dei verbi regolari
  • Uso di c’è/ci sono
  • I verbi; andare, venire, partire, prendere, arrivare al tempo presente indicativo
  • Le preposizioni semplici
  • Gli articoli determinativi e indeterminativi
  • Articoli e nomi, singolare e plurale
  • Le concordanze
  • I verbi: fare, finire al tempo presente
  • Uso degli aggettivi possessivi in generale
  • Presente indicativo dei verbi modali
  • Uso di questo e quello
  • Indicativo presente, passato, futuro
  • Forme di cortesia “vorrei”
  • Avverbi di frequenza e di tempo
  • Uso dei connettivi: ma, perché
  • Uso dei verbi riflessivi
Competenze in uscita
  • Rispondere e porre domande semplici in situazioni di necessità immediata
  • Comprendere discorsi in italiano parlato lentamente
  • Leggere insegne e avvisi di contenuto prevedibile
  • Compilare moduli con dati anagrafici
Titoli e certificazioni

Previo test di valutazione delle competenze e con una frequenza minima del 75% delle ore sarà rilasciato dal CPIA un attestato di frequenza al corso o un titolo di certificazione delle competenze della lingua italiana rilasciato dagli enti certificatori legalmente riconosciuti a seguito del superamento di un esame finale.

torna all’inizio della pagina

Livello B1/B2

Funzioni linguistiche e comunicative
  • Ripresa e consolidamento delle funzioni linguistiche e comunicative del primo livello
  • Uso delle formule di cortesia
  • Fare acquisti: ordinare, esprimere gusti, chiedere prezzi
  • Declinare un invito
  • Chiedere, concedere, rifiutare il permesso
  • Leggere e comprendere ricette e foglietti illustrativi
  • Descrivere la propria abitazione
  • Leggere e comprendere diversi tipi di annunci: lavoro, affitto, vendita
  • Scrivere un annuncio di ricerca di abitazione o di lavoro
  • Stabilire un appuntamento telefonico
  • Indicare sintomi e cause di malessere e condizioni fisiche
  • Comprendere indicazioni, prescrizioni
  • Comprendere e dare consigli e suggerimenti
  • Scrivere un biglietto di auguri/lettera
  • Riferire fatti personali al passato
  • Collocare un’azione nel tempo
  • Fare progetti per il futuro
  • Descrivere situazioni meteorologiche
  • Esprimere idee e opinioni personali
  • Riferire idee e opinioni espresse da altri
Contenuti grammaticali
  • Consolidamento della morfologia
  • Preposizioni articolate
  • Aggettivi irregolari
  • Alcuni elementi di comparazione
  • Presente indicativo dei verbi irregolari
  • Consolidamento del passato prossimo
  • Pronomi personali diretti e indiretti
  • Concordanza dei pronomi diretti con i tempi composti
  • Pronome partitivo ne
  • Particella avverbiale ci
  • Pronomi indefiniti
  • Indicativo imperfetto
  • Futuro semplice, forma e usi modali
  • Elementi di condizionale presente
  • Imperativo
  • Avverbi di tempo
  • Connettivi
  • Alterazione nominale: ino-one
  • Il modo congiuntivo: tempi semplice e composto
  • I modi indefiniti
Competenze in uscita
  • Saper comunicare in situazioni abituali
  • Saper gestire uno scambio di informazioni su temi e attività familiari
  • Scrivere lettere personali no complesse
  • Scrivere testi semplici e coerenti
  • Compilare moduli includendo informazioni personali
  • Mostrare una discreta conoscenza degli aspetti fondamentali della cultura italiana per vivere nel rispetto delle leggi e dei valori del nostro paese
Titoli e certificazioni

Previo test di valutazione delle competenze e con una frequenza minima del 75% delle ore sarà rilasciato dal CPIA un attestato di frequenza al corso o un titolo di certificazione delle competenze della lingua italiana rilasciato dagli enti certificatori legalmente riconosciuti a seguito del superamento di un esame finale.