CPIA LODI > Consegna dei diplomi a San Zenone
Ultima modifica: 13 novembre 2017

Consegna dei diplomi a San Zenone

Giovedì 5 ottobre 2017 presso la struttura di San Zenone al Lambro “Casa della solidarietà Papa Francesco”, gestita dalla Fondazione Fratelli San Francesco Onlus, il Dirigente del C.P.I.A di Lodi, dottor Massimo Iovacchini, ha consegnato gli attestati di competenza di lingua italiana, livello Alfa, Pre A1, A1, A2 a 100 ragazzi che hanno frequentato i corsi di alfabetizzazione nell’anno scolastico 2016/17. Tre studenti hanno conseguito il diploma di licenza media.

L’occasione è stata per tutti una festa e ha significato il raggiungimento di un importante obiettivo di integrazione linguistica e sociale.

Alla presenza del direttore della struttura, signor Lulzim Elezhai, dell’assistente sociale signor Giovanni Montanari, degli operatori, dei docenti e soprattutto dei ragazzi, il dirigente dottor Massimo Iovacchini ha ribadito l’importanza e la necessità di questa collaborazione che negli anni si è incrementata.

Anche per l’anno scolastico 2017/18, infatti sono già stati avviati all’interno della struttura corsi di alfabetizzazione di lingua italiana, diversificati nei vari livelli e rivolti a circa 180 ospiti presenti. Nove ragazzi, attualmente, stanno frequentando il corso di licenza media presso il CPIA di Lodi. La collaborazione prevede quindi un preciso coinvolgimento delle due realtà, CPIA di Lodi e Fondazione San Francesco, in un interscambio di competenze volte a migliorare costantemente le condizioni di vita di questi ragazzi, favorendo principalmente la loro integrazione.

L’incontro si è concluso con un brindisi “Lemonsoda e Aranciata” per tutti per sancire questo impegno a proseguire nel cammino intrapreso.